Fnil Bus Theater: sulle scene dal 2011

L’ Associazione culturale Fnil Bus Theater fu fondata da Damiano Scalabrini dopo la sua esperienza come studente di teatro presso la scuola “Alessandra Galante Garrone” di Bologna.

L’attività della Fnil Bus Theater ha origine nel 2008 come gruppo teatrale informale, per poi diventare ufficialmente un’associazione di teatro nel 2011.

Lo stile e lo scopo dell’associazione

Lo stile teatrale della Fnil Bus Theater è tipico di chi vuol far sorridere e allo stesso tempo pensare, con l’obbiettivo di trasmettere i valori sociali e principi molto importanti come l’uguaglianza, l’amicizia, l’amore e la socialità.

Il progetto è cominciato con l’allestimento di uno spettacolo in prosa e con un laboratorio di teatro. Col susseguirsi degli anni sono stati messi in scena molti spettacoli: sia per la commedia dialettale che in lingua italiana; laboratori e corsi per giovani e adulti, rassegne teatrali in dialetto e in prosa e gestione del Cinema Teatro Polivalenti di Gattatico.

 

Attualmente l’associazione vanta la presenza di trenta associati e di un gran pubblico che segue con passione gli spettacoli messi in scena presso il Cinema e Teatro di Gattatico.

I membri della compagnia

Attualmente la compagnia è gestita da Damiano Scalabrini, che occupa il ruolo di organizzatore, regista e attore.

Nel corso degli anni i membri dell’Associazione sono aumentati tra attori (Nicoletta Papaleo, Ana Maria Cojocaru, Alessandreo Scalabrini, Giorgia Cagnolati, Angela Ferrigno, Erica Torreggiani, Mirco Aldrigo e Marianna Barbieri), tecnici (Matteo “Babbe” Bertolini) e collaboratori esterni di lunga data e caposaldo della compagnia come Marco Magnani.

Nella mentalità del gruppo svolgono un ruolo da protagonista la condivisione e la collaborazione fra i membri dell’associazione ma soprattutto con le altre compagnie, associazioni con cui si è a contatto quotidianamente, lavorando insieme ogni anno al proseguimento del progetto con nuove produzioni e laboratori.

La storia del nome “Fnil Bus Theater”

Una domanda che ci viene spesso posta è qual è il significato e la storia del nome che ha la nostra associazione.

Fnil bus Theater rievoca il nome della prima compagnia teatrale nata a Gattatico dopo il secondo conflitto mondiale: la Filodrammatica Finilbuchese, un gruppo di attori provenienti da famiglie dello stesso ceppo culturale, alloggiati in un condominio molto rustico chiamato “Fnilbus” dove si condivideva il cortile, il bagno, le gioie e i dolori della vita.

Il nostro teatro nasce in quel cortile, fra qualche gallina e qualche marachella. Dal nome Finilbuchese e stato attualizzato in Fnil Bus Theater che guarda alla modernità, senza dimenticare le nostre origini, ovvero la campagna e il cortile raffigurati attraverso il logo del galletto.